La nostra proposta di elementi di arredo urbano in calcestruzzo di alta qualità copre anche un ambito molto specifico come quello dei colombari cinerari. Sono attualmente cinque le versioni standard prodotte. La maggior parte di questi articoli sono modulari e possono essere collocati singolarmente ma si prestano per posizionamenti in batteria.
Alte prestazioni
Il materiale utilizzato, i criteri costruttivi ed il livello di finiture sono i medesimi già applicati in tutta la serie di arredi da esterno e collocano questa produzione al top di gamma. Il calcestruzzo impiegato è definito “ad alte prestazioni” (high performance concrete – HPC). È ottenuto da cemento Portland di alta qualità, in combinazione con agglomerati di marmo o granito e materiali inerti. Nella produzione del calcestruzzo non sono utilizzate resine o agenti adesivi polimerici.
Armato e rinforzato
Il calcestruzzo è armato internamente mediante strutture metalliche in acciaio appositamente concepite. Per conferire ulteriore robustezza al materiale, il calcestruzzo è anche fibro-rinforzato, vale a dire che nell’impasto sono aggiunti e distribuiti in maniera omogenea elementi fibrosi discontinui allo scopo di rinforzare la matrice cementizia.
Effetto marmo
La lavorazione superficiale di levigatura dei colombari cinerari in calcestruzzo consente di rendere liscio lo strato più esterno. Questa lavorazione consente di rivelare la struttura omogenea del materiale e di avere un rivestimento perfettamente uniforme. Il successivo trattamento di verniciatura conferisce al tutto un aspetto completamente rifinito e lucido.
Protetto e rifinito
Al termine del processo produttivo, i manufatti sono sottoposti a trattamento con vernici idrorepellenti e anti-UV che consentono di migliorare ulteriormente le proprietà idrofobiche del calcestruzzo, rendendolo ancora più resistente agli agenti atmosferici aggressivi. Il rivestimento protettivo inoltre riduce la possibilità che si formino depositi di residui e di sporcizia.
A seconda del modello, ogni elemento modulare può avere spazio per sei, per otto oppure per nove nicchie – più o meno ampie – di forma rettangolare o con profilo esagonale. La pietra di copertura delle nicchie è realizzata in granito nero di alta qualità, fissata con bulloneria in acciaio inox. Su questi elementi metallici possono essere fissati vasi per i fiori, elementi opzionali metallici prodotti in acciaio inossidabile. A completare la proposta, anche un’ampia soluzione “a colonna”. La sezione orizzontale è a forma di dodecagono: ogni lato corrisponde all’apertura di una nicchia. Lo sviluppo in verticale avviene su quattro livelli sovrapposti. Le quarantotto nicchie risultati hanno sezione orizzontale a trapezio, con medesimo sistema di chiusura con spesse lastre di granito nero e fermi in acciaio inox.
Colori e contatti
Gli elementi strutturali in calcestruzzo possono essere realizzati nelle consuete tinte degli arredi, quindi: bianco; bianco punteggiato di inerti neri; marrone; grigio. Per approfondimenti e ulteriori informazioni, puoi scriverci attraverso il modulo di contatto.