È un piacere andare al parco e trovare uno spazio attrezzato dove potersi sedere e riposare, magari mangiare un panino o giocare a carte. Possibilmente stando riparati all’ombra… Oppure all’asciutto, se quel giorno la “nuvoletta di Fantozzi” ha deciso di seguirci anche mentre facciamo quattro passi. Ecco dunque l’esempio di una soluzione che proponiamo per le aree pubbliche: gazebo per le aree verdi, attrezzato con un tavolo picnic in plastica riciclata. Quindi con materiali materiali robusti, trattamenti pensati per ogni situazione climatica e soluzioni tecnico-progettuali adeguate al livello di sicurezza necessario al contesto in cui sono inseriti gli arredi.
Come è fatto
Il modello visualizzato nelle foto di queste pagine è un gazebo per aree verdi in legno lamellare. Le dimensioni in pianta (ovvero la proiezione a terra della misura del tetto) sono di quattro metri per quattro. La struttura è realizzata il legno lamellare di pino silvestre di categoria GL24. I pilastri di sostegno sono di sezione estremamente generosa – 12×12 cm – e sostengono una struttura composta da “banchine” orizzontali, travi diagonali, calanti e saette di rinforzo. Il tetto a quattro falde è formato da perline in abete, impregnate sul lato a vista e protette nella parte superiore da una guaina catramata con finitura ardesiata che può essere fornita di diversi colori. Tutto il legname è di provenienza garantita e certificata da foreste FSC.
Gazebo con protezione doppia
Il materiale ligneo dei nostri gazebo per aree verdi è sottoposto ad un doppio processo di impregnazione. Il trattamento primario è effettuato in autoclave dove, dopo l’accurata essiccazione, il legno viene trattato con sali di rame che ne garantiscono la durata e la resistenza. A seconda del quantitativo di prodotto utilizzato nel procedimento, il legno risulta impregnato con una maggiore o minore quantità di elementi protettivi, fatto che ne determina la resistenza nel tempo e quindi la qualità del prodotto finale. I nostri legnami sono realizzati in “classe 4”, livello tra i più alti per questa tipologia di arredo. Questa lavorazione conferisce al legno un colorito tendente al verdastro. Per questo completiamo le operazioni protettive del materiale con una seconda lavorazione. Applichiamo un impregnante a base acquosa, del colore di varie essenze naturali (larice, noce o altro a scelta…), per restituire al legno anche la bellezza del suo aspetto estetico.
Tavoli picnic in plastica riciclata
Il gazebo per aree verdi è attrezzato con un tavolo da picnic in plastica riciclata al 100%. Il materiale è ormai ben noto. È ottenuto solo dal riciclo della plastica derivata dalla raccolta differenziata, senza impiego di plastiche di nuova produzione. Questo consente di trasformare questo ingombrante rifiuto in un nuovo prodotto dalle qualità eccellenti per l’utilizzo in aree pubbliche: non richiede manutenzione, non si deteriora e, non impregnandosi di acqua o umidità, non marcisce. Può dunque mantenere le sue caratteristiche inalterate per decenni. Il prodotto in foto ha due panchine con schienale di facile accessibilità, rese solidali al tavolo mediante due travetti, sempre in plastica riciclata. Per altre informazioni su questo tavolo e su tutti gli altri arredi in plastica riciclata si può consultare il nostro catalogo dedicato. Lo trovi qui.
Per info, richieste e contatti
Il gazebo riprodotto in questa pagina è solo una delle nostre molteplici soluzioni per le aree verdi. Se sei alla ricerca di una pergola o di un prodotto di dimensioni differenti, il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione. Per richiedere una consulenza o un preventivo, chiamaci in ufficio, scrivi ai nostri indirizzi email o compila il form di contatto, disponibile qui.