La pavimentazione di sicurezza con granulo di gomma “colato in opera” è probabilmente quella più versatile per i campi di applicazione e per la possibilità di realizzare le forme ed i colori più disparati.
In linea di massima, il materiale è analogo a quello delle mattonelle: granulo di gomma, legato con una resina poliuretanica mono-componente e igroindurente. La differenza è che la realizzazione viene effettuata manualmente, in cantiere. La pavimentazione, una volta realizzata, deve inoltre essere sottoposta a specifico collaudo da parte di un ente certificatore di terze parti, per stabilire che la capacità di assorbimento del fondo realizzato rispetti i requisiti minimi, in rapporto al coefficiente HIC imposto dalle strutture ludiche a cui la pavimentazione stessa è abbinata.
A seconda della tipologia di intervento e degli spessori che si vogliono ottenere, è possibile realizzare la pavimentazione a strati di materiali diversi. Nella parte inferiore, a contatto con la base in calcestruzzo, si realizza un fondo in granulo di caucciù riciclato SBR nero, con funzione ammortizzante. Una volta indurito, si sovrappone la porzione superficiale, lo strato di usura, realizzato con il materiale più “nobile”, ovvero il granulo tecnico EPDM colorato. I vari strati della pavimentazione sono legati saldamente tra loro utilizzando la medesima resina.
Perché sceglierlo? Il colato in opera si presta a svariati utilizzi. La scelta di colori per lo strato di usura è molto ampia. Il colpo d’occhio è di grande impatto. La pavimentazione realizzata può divenire essa stessa una fonte d’ispirazione per il gioco.