Il nostro partner VinciPlay ha lanciato da poco una nuovissima linea di strutture ludiche battezzata “Robinia!”. Si tratta di giochi realizzati con l’omonima essenza naturale. Vale a dire legno di acacia estremamente compatto e robusto. È molto poco soggetto alla degradazione, in quanto contiene molti oli che proteggono in maniera eccellente il materiale dagli agenti atmosferici, preservandolo naturalmente da processi di decomposizione e dall’infestazione di parassiti. Tutto il legname utilizzato proviene da piantagioni europee con certificazioni FSC e da altre fonti controllate.
VinciPlay ha elaborato una proposta estremamente articolata. Ci sono infatti nel nuovo catalogo oltre centocinquanta strutture ludiche, attrezzature fitness e piccoli arredi. Scivoli, combinati multi-proposta, casette e una infinità di pannelli ludici, fino alla macchina dei Flinstones… Una offerta molto ricca, caratterizzata da una linea che rende questi giochi adatti ad essere installati in tutti i contesti. Sia in quelli più naturalistici sia in moderni ambiti urbani. E per non farci trovare impreparati, ne abbiamo subito fornito ed installato uno, in un parco giochi nella zona di Torino.
Come è fatto
Al fine di mantenere la natura unica e irregolare del legno di acacia, ogni articolo viene preparato singolarmente da esperti falegnami, che lavorano e rifiniscono a mano tutti gli elementi lignei. Il processo produttivo si svolge comunque in conformità alla norma di sicurezza EN 1176 e tutte le strutture ludiche sono certificate dall’ente di certificazione internazionale TÜV SÜD. Il processo è completato in moderne postazioni di lavoro 5D, che intervengono con precisione per applicare dettagli ripetibili. Tutte le parti lignee sono levigate e private di bordi o irregolarità.
Pannelli, funi e barre
A completare la resa estetica e la giocabilità di queste strutture sono utilizzati pannelli e piccoli elementi di calpestio in laminato plastico ad alta pressione HPL. Questo è un materiale di grande qualità, resistente agli agenti chimici, a fattori biologici, ai raggi UV ed alle mutevoli condizioni meteo. La lavorazione antiscivolo della superficie ed i colori tenui si integrano con la linea naturale di questi giochi. Le reti da arrampicata hanno colori naturali e sono composte con funi di sicurezza in filo intrecciato di acciaio, rivestito da treccia in polipropilene. Le reti sono raccordate con connettori in alluminio. Le barre ed i corrimano costruiti in acciaio inossidabile completano l’allestimento di materiali di prim’ordine di questa linea di prodotti di alto pregio.