L’hotel degli insetti, per sostenere la biodiversità

hotel-insetti

Abbiamo costruito questa grossa struttura in collaborazione con l’Assessorato alla Città Sostenibile di un comune della prima cintura torinese. Questo intervento ha un duplice scopo. Il primo è quello di dare il nostro contributo a preservare la biodiversità e alcune specie di insetti estremamente utili per il nostro habitat. Il secondo obiettivo è quello di educare le nuove generazioni a comprendere l’importanza delle varie specie, visto che è installata nel cortile di una scuola.

Stiamo parlando di un “hotel degli insetti”. Si tratta di uno spazio utilizzato come sito di nidificazione dagli insetti, tra cui le api e le vespe solitarie. È curioso osservare questi imenotteri trascinare la loro preda all’interno del nido e utilizzarla come incubatrice per il loro prezioso uovo. Api solitarie, vespe, bombi, farfalle sono alla ricerca costante di piccole nicchie e anfratti ove deporre le uova e allevare le loro larve.

Nei mesi freddi, questo particolare albergo è il rifugio per insetti predatori, fondamentali per il controllo delle popolazioni delle specie meno desiderate. Anche le coccinelle, riunite in gruppi numerosi, cercano ospitalità per il letargo, prima di risvegliarsi a primavera e “pasteggiare” con gli afidi e gli acari che altrimenti potrebbe invadere i fiori dei nostri giardini o le colture dei nostri orti.

Osservare con attenzione e in silenzio la ricerca della colonizzazione da parte di qualche insetto, valutarne il comportamento e cercare di comprendere il numero di esemplari presenti è un esercizio rilassante e interessante. Perché la biodiversità è una preziosa ricchezza da conoscere.

Se vuoi scoprire di più sulla costruzione di questo hotel degli insetti, guarda il video sul nostro canale youtube.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza:

Calciobalilla in calcestruzzo da esterno
Arredo urbano

Calciobalilla in calcestruzzo

La tua squadra del cuore continua a perdere? La Nazionale non si qualifica per i Mondiali da quando sei nato? Non c’è problema! È arrivato

Gazebo per le aree verdi, in legno lamellare con doppia impregnazione. Tavolo da picnic in plastica riciclata al 100%, panche con schienale.
Arredo urbano

Gazebo per le aree verdi

È un piacere andare al parco e trovare uno spazio attrezzato dove potersi sedere e riposare, magari mangiare un panino o giocare a carte. Possibilmente