Abbiamo costruito questa grossa struttura in collaborazione con l’Assessorato alla Città Sostenibile di un comune della prima cintura torinese. Questo intervento ha un duplice scopo. Il primo è quello di dare il nostro contributo a preservare la biodiversità e alcune specie di insetti estremamente utili per il nostro habitat. Il secondo obiettivo è quello di educare le nuove generazioni a comprendere l’importanza delle varie specie, visto che è installata nel cortile di una scuola.
Stiamo parlando di un “hotel degli insetti”. Si tratta di uno spazio utilizzato come sito di nidificazione dagli insetti, tra cui le api e le vespe solitarie. È curioso osservare questi imenotteri trascinare la loro preda all’interno del nido e utilizzarla come incubatrice per il loro prezioso uovo. Api solitarie, vespe, bombi, farfalle sono alla ricerca costante di piccole nicchie e anfratti ove deporre le uova e allevare le loro larve.
Nei mesi freddi, questo particolare albergo è il rifugio per insetti predatori, fondamentali per il controllo delle popolazioni delle specie meno desiderate. Anche le coccinelle, riunite in gruppi numerosi, cercano ospitalità per il letargo, prima di risvegliarsi a primavera e “pasteggiare” con gli afidi e gli acari che altrimenti potrebbe invadere i fiori dei nostri giardini o le colture dei nostri orti.
Osservare con attenzione e in silenzio la ricerca della colonizzazione da parte di qualche insetto, valutarne il comportamento e cercare di comprendere il numero di esemplari presenti è un esercizio rilassante e interessante. Perché la biodiversità è una preziosa ricchezza da conoscere.
Se vuoi scoprire di più sulla costruzione di questo hotel degli insetti, guarda il video sul nostro canale youtube.